ll Personal Dive Log è un registro su cui vanno appuntati tutti i dati delle nostre immersioni. E' molto importante compilarlo per ogni immersione in quanto ha diverse finalità:
1) Verificare il proprio livello di addestramento
Prima di acconsentire alla partecipazione ad un’immersione specialistica o di grado avanzato, molti operatori del settore richiedono al sub di dimostrare la propria esperienza attraverso il Dive Log. Se si decide di entrare a far parte della categoria dei sub professionisti, l’uso del libretto d’immersione costituisce uno dei prerequisiti indispensabili.
2) Registrare informazioni pertinenti alle immersioni
Con l'esperienza, può essere interessante migliorare il tasso di consumo d’aria, il controllo dell’assetto e altri parametri. Tutte queste informazioni possono essere annotate sul Dive Log in modo da averle sempre a portata di mano per rivederle e per affinare la tecnica.
3) Conservare le informazioni
Si avrà così un riferimento relativo ad un’immersione precedente o al luogo dove si è svolta (temperatura dell’acqua, profondità, zone di particolare interesse, ecc.).
|
|
4) Registrare informazioni relative al grado d’addestramento
Si consiglia di tenere sempre il Personal Dive Log insieme all’attrezzatura da immersione e di utilizzarlo costantemente, considerandolo parte integrante dell’addestramento subacqueo. Sicuramente, sarà fonte di grande soddisfazione. la consapevolezza della totale confidenza in acqua dopo un lungo periodo senza immersioni, aggiornando le tecniche apprese nel corso Open Water Diver. |